22.04.2020  –  NOTIZIE

Earth Day – Sostenibilità in vigna

Siamo radici della stessa Terra. Siamo fiori dello stesso campo. Siamo un solo Pianeta.
Everyday is #earthday. “One People One Planet”

La Pietra del Focolare è stata selezionata tra le 5 Cantine delle Donne del Vino che rappresentano, con le loro azioni, l’impegno verso la Sostenibilità ambientale.
L’Azienda è nata proprio da quel sentito bisogno di un ritorno alla Natura, per vivere e lavorare al passo con le stagioni, attraverso concrete azioni sostenibili a tutela del territorio e dell’architettura del suo paesaggio.
Una viticoltura che trova le sue origini nella mezzadria ottocentesca dei bisnonni ed oggi si sviluppa in modo tradizionale e sostenibile, attraverso una grande cura della vite e della sua terra, producendo vini tradizionali, dai sapori e profumi autentici e di grande qualità. Nell’Azienda è stata installata una stube a legna, dove vengono bruciati tutti i residui della potatura ed i vecchi pali provenienti dallo smantellamento delle vigne più anziane. Tutte le lampade ad incandescenza sono state sostituite con quelle “più moderne” a LED, ad un basso consumo di energia e sono stati installati dei riduttori di flusso per l’acqua. Infine è stata costruita una Cantina con le mura avvolte da un cappotto termico. Un orientamento a piccoli passi sempre più “green” verso un turismo ecosostenibile, fatto di buon vino, cibi biologici ed a km0.

Open chat